Quando parliamo di colon atonico o irritabile Milano parliamo di uno tra i disturbi gastrointestinale più comuni e più diagnosticati che comunque incidono negativamente sulla qualità della nostra vita e per questo sarebbe utile prima capire di che cosa si parla e poi capire quale può essere un rimedio come ad esempio l’idrocolonterapia che è una tecnica della quale parleremo nell’articolo.
Intanto il colon irritabile può essere chiamato anche la sindrome dell’intestino irritabile e ci sono dei sintomi che si possono associare a stanchezza e ansia ci sono comunque questi sintomi che possono compromettere anche la produttività sul lavoro, le attività sociali e relazionali e considerando che è una sindrome che fa parte di quei disturbi dell’interazione tra cervello e intestino e infatti per tanti medici l’ intestino è il nostro secondo cervello.
Un’ altra cosa da considerare è che ìl colon irritabile a parte essere un disturbo comune e che non ha età e non ha sesso.
E lo stesso può provocare una disbiosi e quindi un’alterazione della flora batterica che viene chiamata anche microbiota intestinale e comunque sono vari fattori Per quanto riguarda la sintomatologia in cui vengono inclusi anche i fattori psicologici come forte stress e ansia.
Poi è chiaro che andranno cambiate le abitudini alimentari e per quanto riguarda i sintomi possiamo parlare sempre di presenza di muco nelle feci e gonfiore addominale, estensione addominale e tensione eccessiva durante la defecazione.
E perciò molte persone a parte naturalmente andare dal medico di famiglia che darà le prime indicazioni in caso e i primi farmaci spesso pensano di affidarsi ad una tecnica che viene chiamata idrocolonterapia, che è una tecnica alternativa se così si può dire e che ormai viene anche consigliata da molti medici o per una preparazione per esami medici che riguardano l’intestino e lo stomaco oppure appunto per eliminare alcuni sintomi legati a vari problemi.
Molte persone potrebbero aver sollievo nel sottoporsi ad una sessione di idrocolonterapia
Per quanto riguarda l’idrocolonterapia essa consiste in un lavaggio del tratto di intestino che si estende dalla ampolla rettale al cieco ed è un po’ la sorella maggiore del famoso clistere che tutti abbiamo fatto da bambini quando magari avremo problemi di stipsi.
Come dicevano può essere utilizzata per preparare l’intestino a indagini ecografiche e radiologiche ed endoscopiche.
E teniamo presente in questo lavaggio del colon è una pratica usata fin dall’antichità e soprattutto serve perché appunto l’idrocolonterapia può aiutare il sistema digestivo ad eliminare quel materiale di scarto che è rimasto incollato nelle pareti intestinali e che poi provoca problemi come dicevamo sul colon irritabile.
Ed ecco perché questo trattamento può eliminare le tossine e contrastare meteorismo e gonfiore addominale e sintomi e patologie come il colon irritabile.
La procedura consiste nell’introduzione nel retto anale di acqua depurata filtrata attraverso un sondino di plastica morbida e la persona sarà stesa a pancia in giù e riceverà dei massaggio sull’addome per favorire il rilassamento e quindi l’attivazione della peristalsi, quindi queì movimenti involontari che favoriscono l’espulsione delle feci.