Oggi vogliamo parlare del servizio traumi e Rotture ossee Roma che va ad indicare tutto quello che bisogna fare per recuperare da una cosa abbastanza seria come appunto questo infortunio è relativo alle ossa, che può avvenire in seguito a un incidente di vario genere.
Infatti a ognuno di noi prima o poi potrebbe succedere , anche se speriamo sempre che non accada, di essere vittima di una frattura ossea a seguito di un evento traumatico del quale ci dobbiamo prendere cura in maniera veloce e seria.
Quando si parla di frattura ossea ci si riferisce nello specifico dal punto di vista medico ad un’interruzione di un segmento scheletrico che può essere osseo o cartilagineo. Invece quando si parla di frattura esposta ci si riferisce a quelle che si verificano nel momento in cui l’osso fratturato andrà in contatto con l’esterno:per questo possono essere a rischio di infezione a livello batterico
Altra distinzione che dobbiamo fare è quella relativa alle fratture da fatica e si formano dopo tanti microtraumi che applicano lo stesso osso che inizialmente è sano o quella traumatica che si sviluppa dopo il singolo trauma .
Inoltre una frattura ossea può essere classificata anche in base a un eventuale spostamento perché ci può essere quella composta che viene originata quando i frammenti ossei non si spostano e quella scomposta al contrario quando questi frammenti si muovono.
Per quanto riguarda il recupero da questo tipo di problema diciamo che ci possono volere in alcuni casi alcune settimane e in altri qualche mese perché dipenderà da tante cose però se parliamo di frattura composta diciamo che si usa di solito una terapia conservativa utilizzando un gesso per un po’ di tempo mentre nel caso di frattura esposta si parla di intervento chirurgico.
Ma in generale uno dei balsami per recuperare da una rossa è proprio il riposo e lui solo imitato di quell’altro, anche se esistono dei trattamenti utili nel caso in cui si voglia ridurre il tempo di guarigione e sì voglia velocizzare il processo di riparazione dell’osso
L’importanza della fisioterapia nell’ottica di recupero
Come dicevamo poco fa in alcuni casi ci sono delle persone che vogliono accelerare un po’ la guarigione dell’osso per vari motivi, ma soprattutto perché magari sono degli sportivi a livello professionale che non vogliono perdere troppo tempo dalla loro attività.
Quindi possono puntare sulla fisioterapia il cui trattamento può essere scelti in base al tipo di frattura che la persona lamenta: ma di sicuro tra i vari trattamenti uno dei più efficaci èl’idrokinesiterapia perché si basa sull’utilizzo dell’acqua proprio utilizzata per riabilitare pazienti perché in quel caso si sfrutterà un ambiente ideale proprio come l’acqua per recuperare in maniera veloce il movimento dell’arto che diventa sede della frattura per poi velocizzare il processo di guarigione.
In conclusione possiamo dire che visto che esistono tante tipologie di fratture ossee vanno distinte in base al meccanismo con cui il trauma e arriva e soprattutto bisogna parlare con un esperto per capire a parte il riposo Come recuperare