Hai la necessità di contattare subito il servizio assistenza per condizionatori plurimarche Roma? Farlo è davvero una buona idea e adesso ti spieghiamo il perché. La qualità dell’aria interna. Nel tempo, polvere, sporco e sostanze inquinanti possono ostruire il filtro dell’aria, accumularsi nei condotti dell’aria e far durare davvero la stagione delle allergie primaverili per tutta l’estate. La qualità dell’aria interna, o “IAQ”, è importante. Molti esperti concordano sul fatto che la qualità dell’aria all’interno delle nostre case è spesso molto peggiore di quella esterna. Parte di ciò dipende dal tempo: trascorriamo tutti molto più tempo al chiuso che all’aperto, quindi i problemi con la qualità dell’aria interna tendono a farsi sentire di più.
Se soffri di allergie o sei sensibile alla polvere, una messa a punto del condizionatore può contribuire a migliorare la qualità dell’aria interna. Naturalmente, dovresti anche considerare di coinvolgere esperti per migliorare la tua IAQ complessiva. Probabilmente anche la pulizia dei condotti dell’aria è un’ottima idea. Dovresti programmare la manutenzione regolare dell’aria condizionata una volta all’anno, all’inizio della primavera. Ci sono diversi vantaggi nel prendere di mira i primi mesi di primavera. Innanzitutto, c’è una forte domanda di messe a punto dell’aria condizionata, quindi ottenere il programma in anticipo aiuta a garantire che il tuo sistema venga esaminato prima che le cose si surriscaldino. In secondo luogo, non sai mai quando avremo quel primo weekend caldo, apparentemente dal nulla. Vuoi che la tua messa a punto sia completata prima di accendere il condizionatore d’aria per la prima volta.
Cerca la migliore azienda specializzata nella manutenzione del sistema di condizionamento climatizzazione dell’aria che ci sia nella tua zona
Ogni azienda ha un processo diverso per la manutenzione. Non tutte le messe a punto dell’aria condizionata sono uguali: se stai valutando aziende diverse, chiedi loro cosa faranno esattamente durante il tuo check-up. Sebbene sia utile che un tecnico esamini il tuo sistema, e sicuramente meglio di niente, in realtà non fa molto per il tuo sistema, il tuo comfort o la tua efficienza energetica. Puoi fare meglio. Cerca aziende che offrono messe a punto più complete. Una messa a punto professionale dovrebbe includere attività come il controllo dei livelli di refrigerante, la valutazione delle prestazioni, l’osservazione dei componenti meccanici (condensatori, motori, e così via) e la lubrificazione delle parti mobili. Inoltre, il tecnico dovrebbe guardare al sistema in modo più olistico. Se il tuo tecnico non viene mai a casa tua per guardare il termostato, i condotti dell’aria o il ritorno, probabilmente non stai ottenendo una messa a punto robusta come ti aspettavi. L’estate è alle porte. Ora è il momento di concentrarti sul tuo condizionatore e assicurarti che sia pronto per il futuro. Il filtro è uno dei componenti più importanti del condizionatore d’aria. Un filtro sporco può provocare un’usura accelerata del dispositivo di raffreddamento. All’inizio dell’estate, dovresti ispezionare il filtro. Nel caso in cui il filtro sia sporco, è necessario pulirlo o sostituirlo. Un filtro pulito garantirà un flusso d’aria efficiente. Ciò si tradurrà in una maggiore efficienza del condizionatore d’aria. Un condizionatore d’aria efficiente non assorbirà energia in eccesso per funzionare con conseguente riduzione delle bollette energetiche.