Parlare del servizio di disinfestazione lepidotteri Roma significa intanto sapere di che cosa si parla quando si parla di lepidotteri e cioè si parla di insetti che all’interno includono sia le falene che le farfalle e alcune tra queste falene sono considerate un problema perché sono considerate dei parassiti soprattutto per quanto riguarda le famiglie dei cosiddetti Piro lead o dei Sith: nel primo caso parliamo di tarme e cioè la tarma del cibo o la tarma cosiddetta dei tessuti mentre nel caso dei parliamo delle cosiddette falene con le ali.
Dobbiamo anche considerare comunque che i lepidotteri hanno un ciclo di vita che prevede che l’adulto femmina depositi le uova nella pianta dove si nutrono Finché poi nascono degli altri adulti, mentre le altre depongono le uova sulle piante ospiti e quando poi le larve emergono si nutrono.
A questo punto poi andando a vedere come funziona questa lotta diciamo così con queste specie parliamo non a caso di lotta biologica e praticamente gli esperti in questo settore utilizzano delle sostanze che hanno come base il piretro naturale mentre poi per altri tipi di larve utilizzano dei prodotti a base del cosiddetto bacillus thuringiensis che è un prodotto che si diluisce in acqua e va applicato sulle piante che sono colpite da questi insetti.
Mentre poi diciamo che la lotta più dura è la lotta chimica perché qui vengono usati diversi insetticidi in base alle piante in questione e ad esempio degli alberi da frutto, ortaggi si usa la alfametrina e l’ alfacipermetrina, mentre il dimetoato si usa per la lattuga e il garofano e stiamo facendo solo degli esempio per capirci.
Tra l’altro questo esempio realtà dovrebbero anche farci intendere che siccome si parla di prodotti chimici non può essere fatto un tipo di disinfestazione del genere in autonomia perché i rischi sarebbero veramente tanti.
Alcuni interventi non possono essere eseguiti in autonomia
Infatti questi esperti nel settore a parte utilizzare questi prodotti se hanno anche le dosi e sanno anche come devono essere diluite in acqua e praticamente conoscono tutti i protocolli per non fare degli errori.
Quindi quello che succede è che se una persona magari vuole fare questo tempo di disinfestazione per casa sua, magari va su internet a cercare dei tutorial su YouTube o a cercare le informazioni in alcuni forum, o ancora peggio nei gruppi su Facebook per cercare delle soluzioni e dei prodotti per svolgere tutto da sola.
Il problema è che tutti i prodotti sono diversi tra loro e vanno saputo usati, alcuni come dicevamo sono prodotti chimici sono prodotti quindi di conseguenza pericolosi e poi soprattutto ogni caso e ogni casa e ogni situazione è a sé e sono solo i vari esperti del settore che possono analizzare e decidere come muoversi.
Se la questione riguarda il risparmio la cosa migliore come succede per qualsiasi servizio a venire in più aziende del settore per un sopralluogo e soprattutto farsi fare vari preventivi in modo da poter scegliere qualcuno che pensiamo ci convenga.