Pensare a come procedere per lo smaltimento eternit Torino e provincia è fondamentale se ci tieni a preservare la tua salute e quella di tutte quante le persone che ami e ti stanno più vicino (soprattutto geograficamente). L’amianto si riferisce a un gruppo di materiali fibrosi che sono presenti in natura. Questi materiali fibrosi hanno un’elevata resistenza alla trazione e flessibilità; in Italia erano ampiamente utilizzati per le coperture perché sono resistenti al calore, ai prodotti chimici e all’elettricità. L’industria delle costruzioni utilizzava generalmente l’amianto, come nelle installazioni di tubi, ignifughi spruzzati, piastrelle per pavimenti, tubi e lastre di cemento, pannelli per controsoffitti, cartongesso ignifugo, giunti per cartongesso, feltri e tegole per tetti e prodotti acustici. Sebbene ampiamente utilizzato da anni, l’uso dell’amianto è in diminuito (nel nostro paese è vietato) e oggi pochissimi prodotti installati nei vari edifici, pure quelli molto vecchi, contengono il materiale perché comportano gravi rischi per la salute. Ecco perché l’esposizione all’amianto ora probabilmente deriva dalla rimozione dell’amianto e durante la ristrutturazione e la manutenzione di edifici e strutture che contengono amianto.
L’amianto è presente in natura, quindi è poco costoso da implementare nelle case e in altri prodotti. Da secoli è ampiamente utilizzato nel settore edile, ad esempio per spazi industriali, residenziali e commerciali. Il suo uso diffuso deriva anche dal fatto che l’amianto non è solo poco costoso, ma è anche molto facile da pulire e mantenere. Non brucia facilmente. La proprietà ignifuga viene naturalmente all’amianto. Rappresenta una soluzione ideale per coperture, pavimenti e isolamenti termici. È anche resistente all’elettricità, il che lo rende perfetto per l’installazione vicino a prese elettriche. L’utilizzo dell’amianto come additivo con materiali come il cemento aumentava la durata del prodotto che è generalmente noto come cemento amianto. E oltre ad essere altamente durevole e resistente agli agenti atmosferici, l’amianto è anche resistente ai danni delle termiti. Rispetto alla plastica o al legno, offre una migliore longevità. Nonostante questo, esso ci uccide lentamente, come un veleno che se respiriamo non ci lascia alcuno scampo. Per questa ragione va smaltito al più presto.
I pericoli gravissimi che rischiamo di correre se non ci liberiamo immediatamente della parti di amianto nella nostra abitazione
Ci sono poche ragioni per non usare l’amianto, ma l’unica ragione che esiste è abbastanza grande da dissuadere le industrie dall’usare l’amianto nei loro lavori di costruzione. Esistono microparticelle invisibili nell’amianto che si mescolano con l’aria e, se inalate per un lungo periodo e un arco di tempo continuo, possono portare a gravi rischi per la salute. I rischi per la salute includono il cancro ai polmoni e il mesotelioma. Quest’ultimo è un raro tipo di cancro che si verifica nei polmoni; colpisce il rivestimento dei polmoni, del cuore o persino dell’addome. È il cancro elencato come derivante dall’esposizione all’amianto. Attualmente non esiste una cura per il mesotelioma, ma la prognosi è migliorata lentamente nel corso degli anni. Il nostro Governo delinea linee guida rigorose che i dipendenti devono seguire per garantire la salute dei dipendenti. In Italia, i politici hanno completamente vietato tutti i prodotti di amianto.