Molte persone potrebbero aver necessità ma soprattutto molto imprese, di informarsi sulla possibilità di scegliere una tipologia estintori Roma più adeguata alla circostanza e al locale in questione. Anche perché quando parliamo di estintore tutti sappiamo che parliamo di uno strumento che è indispensabile per quanto riguarda l’antincendio e la prevenzione degli stessi o comunque il bloccare gli incendi dal nascere.
Per quanto riguarda la questione aziendale quando parliamo di un’azienda oltre i dipendenti la legge prevede che il datore di lavoro deve organizzare tutta la questione dell’antincendio magari nominando anche un responsabile che si occupi di tutta la questione gestionale e organizzativa.
Intendiamo dire che non è che una persona e un’impresa può installare degli estintori un po’ a caso perché intanto ci vuole un piano di emergenza per evacuazione in caso di incendio e poi ci sono alcune attività che riguardano altre incombenze in poche parole.
Praticamente un certo punto potremmo aver bisogno di andare a cercare un’azienda o parlare con più aziende per avere varie consulenze sui vari tipi di estintori, e quindi vari preventivi per poter scegliere quelli più adatti alla grandezza del luogo dove vogliamo installarli, perché non è la stessa cosa dover installarli in un grande supermercato, in grande centro commerciale che ìn piccolo negozio naturalmente.
Queste informazioni ce le daranno in base alla normativa antincendio che dobbiamo rispettare anche per non incorrere in caso di controlli in delle sanzioni pecuniarie e nei casi più gravi in illeciti di carattere penale perché questo non sarebbe il massimo.
Bisogna farsi aiutare per scegliere gli estintori adatti ai nostri obiettivi e ai luoghi dove installeremo
Come detto dal titolo di questa seconda parte e come specificato nella prima, abbiamo appurato che abbiamo bisogno di un aiuto se non siamo degli esperti per capire quale tipi di estintori dobbiamo mettere nei locali in questione in base alla grandezza dello stesso
Un estintore è un presidio di sicurezza contro i principi di incendio e quindi nei primi minuti è decisivo che ci siano delle persone che lo sappiano anche utilizzare naturalmente.
Quindi dobbiamo capire Intanto dove installarlo e quindi la distribuzione fisica all’interno di un’attività e poi dobbiamo cercare di capire quale è l’estinguente giusto in base all’ambiente dove viene usato e quindi se ad esempio quello a gas con la polvere o con la schiuma
Quello che è certo che se anche di sicuro quando li vorremmo comprare proveremmo a risparmiare dobbiamo stare attenti su quale scegliamo.
E per esempio è chiaro che gli esperti nel settore ci diranno che in un ufficio dove ci sono stampanti, computer e device del genere c’è bisogno di un estintore non a polvere chimica perché la stessa è molto sottile e rovinerebbe tutto.
Così come faremo un grandissimo errore e questo lo facciamo se non ci facciamo aiutare se decidessimo di comprare un estintore con gas CO2 in un ambiente piccolo e chiuso perché casa è molto freddo e se la persona che viene investita potrebbe anche ustionarsi.